All for Joomla All for Webmasters
L’archivio che il Dott. Federico Strobino ha messo insieme durante una vita di ricerche in campo archeologico e paleontologico rappresenta un tassello fondamentale per la storia degli studi sul Monte Fenera e su tutto il Piemonte preistorico.
L’archivio comprende documenti relativi alle campagne di scavo condotte tra gli anni ’60 e ’70 del secolo scorso oltre ad una ricchissima raccolta fotografica, piante e rilievi dei siti indagati.
Scopo ultimo del lavoro di catalogazione e riordino dell’archivio Strobino è, da una parte, completrare il quadro delle conoscenze relative alla storia dell’archeologia piemontese, dall’altra coadiuvare il lavoro dei volontari che in questi ultimi anni si stanno occupando della sistemazione e catalogazione dei reperti custoditi nei magazzini del Museo di Archeologia e Paleontologia “C. Conti” di Borgosesia.

Federico Strobino

Federico Strobino, fin da giovane, sviluppò la passione per le scienze naturali e divenne un darwinista convinto: il suo interesse si focalizzò sulla preistoria, la paleontologia, l’antropologia e l’evoluzione.
Si trasferisce a Borgosesia nel 1962 entrando a far parte del GASB (Gruppo Archeo-Spelaologico di Borgosesia) e diventandone presidente pochi anni dopo.
Gli anni ’60 e ’70 furono quelli che videro la maggior attività di ricerca sul Monte Fenera con nuove campagne di scavo che si susseguivano di anno in anno.
Contemporaneamente all’attività di ricerca Strobino si dedica ad una intensa attività divulgativa.Riuscì inoltre a dare visibilità internazionale al Monte Fenera attirando a Borgosesia paleontologi provenienti da tutto il mondo.
Negli stessi anni pubblica con la Società Valsesiana di Cultura i libro Preistoria in Valsesia. Studi sul Monte Fenera. Negli anni ’90 è prima consigliere e poi Presidente dell’Ente Parco Naturale del Monte Fenera e sarà grazie a lui che vedrà la luce il Museo civico di Borgosesia.
Federico Strobino scomparve all’inizio del 2000 dedicandosi fino alla fine alla redazione di scritti ed articoli sul Monte Fenera e le sue grotte.